Avviare un’azienda agricola è una sfida poiché coinvolge tanti aspetti diversi. Gli agricoltori devono pensare alla pianificazione aziendale, all’individuazione della terra, all’ottenimento di finanziamenti, al marketing, alla competenza nella produzione, all’acquisizione di attrezzature, allo sviluppo o alla protezione delle infrastrutture e alla loro visione per la loro azienda agricola, che è il risultato dei loro valori, conoscenze ed esperienza. Queste considerazioni non sono in un ordine particolare.
Cosa tenere a mente:
- Obiettivi e principi: un’azienda agricola deve essere attentamente pianificata per garantire che rientri nella visione del/i fondatore/i nonché nelle specifiche restrizioni del luogo in cui è costruita. Una fattoria è un’estensione della visione e dei valori dei fondatori.
- Questioni di luogo: la coltivazione del riso non prospererà nelle pianure aride del Washington orientale e le fattorie del mercato diretto spesso non sono adatte per il cuore rurale. Questi sono casi estremi, ma ogni mercato e ogni immobile ha sfumature cruciali.
- Pianificazione: le nuove aziende agricole devono avere un solido piano aziendale che consideri le infrastrutture e le esigenze finanziarie di ogni individuo, la fattibilità delle strategie di marketing e la capacità e l’esperienza dell’agricoltore per la produzione.
- Istruzione ed esperienza: la conoscenza, la formazione e la preparazione sono fondamentali. Ma è anche importante essere veloci nell’adattarsi agli imprevisti, perseverare quando le forze esterne lavorano contro di te e sapere come, quando, cosa e dove usare il tuo tempo, energia e risorse.
- Gestione del rischio: un’attenta pianificazione è essenziale per gestire il rischio attraverso la diversificazione, una sana gestione del denaro e la capacità di superare alcuni anni difficili.
- Inizia in piccolo: per la maggior parte degli agricoltori principianti, suggeriamo di farlo per darsi il tempo di appianare i nodi, acquisire maggiori conoscenze e ridurre le dimensioni e la portata dei problemi che inevitabilmente si presenteranno.
Le informazioni di cui sopra sono fornite qui per promuovere una pianificazione approfondita e intenzionale prima di avviare un’azienda agricola, non per scoraggiare.
I passaggi compresi
Scegliere i potenziali clienti che ti appassionano è il primo passo per avviare una nuova attività o adottare una nuova impresa. La selezione di un’attività che non ti piace può solo comportare una futura perdita di interesse o fallimento. Dovresti consultare i tuoi parenti stretti mentre pensi a una nuova opportunità. L’accettazione del tempo sottratto alle attività familiari durante la fase di avvio sarà influenzata dall’armonia familiare. Molte aziende hanno linee di bilancio che indicano il valore del lavoro familiare. Il successo della tua attività agricola dipende dall’accettazione da parte della famiglia.
È fondamentale esaminare a fondo ogni nuova impresa commerciale prima di prenderla in considerazione. Ciò comporta la ricerca del denaro necessario per la tua attività, la comprensione dei requisiti di gestione del lavoro e del tempo dell’attività e la ricerca di mercati per il prodotto che creerai. Vengono trattate anche le considerazioni legali legate all’avvio del tipo di attività nella tua azienda agricola. La storia della pratica, lo stato del mondo oggi e le possibilità per il futuro dovrebbero essere tutte trattate nello studio.
Costruisci un business plan
Prima di avviare una nuova attività o espandere una esistente, la seconda fase è la creazione di un business plan. Puoi pensare a un piano aziendale come a una tabella di marcia per il futuro della tua azienda e ti costringe a considerare la direzione che vuoi che prenda la tua azienda. Questo processo di analisi dovrebbe tenere conto del mercato di riferimento e dei clienti target. Un piano aziendale richiede di prevedere i costi e i potenziali profitti, tenere conto del flusso di cassa della tua azienda e decidere come la tua azienda si adatterà a un ambiente aziendale in evoluzione.
Assembla il tuo team di gestione per la tua attività
Prima di avviare una nuova azienda, è necessario riunire un team di professionisti aziendali. Questo team comprende spesso te e la tua famiglia, un avvocato, un contabile, un broker assicurativo e potenzialmente un mentore. Sebbene la selezione del team possa richiedere del tempo, la costruzione del team ripagherà in molti modi nel corso dell’azienda. Il successo del team dipende dalla selezione di un avvocato e di un contabile che abbiano familiarità con il tipo di operazione agricola in esame. Cerca membri del team che offriranno consulenze iniziali gratuite o scontate quando selezioni il tuo team. Queste discussioni potrebbero assumere la forma di un colloquio con il potenziale proprietario dell’azienda. I vantaggi futuri di stabilire e mantenere un rapporto di lavoro positivo con il tuo team di gestione sono numerosi.
Un’altra opzione a cui pensare è lavorare con una compagnia di assicurazioni. Broker e agenti sono le due categorie di venditori di assicurazioni. Numerose imprese possono essere rappresentate da un broker assicurativo. Il broker può prendere in considerazione quali polizze offrono la maggiore protezione per il denaro. Non tutte le operazioni agricole possono essere coperte dallo stesso intermediario.
Pubblicità e Marketing
Nel settore aziendale, le frasi marketing e pubblicità non sono intercambiabili. Mentre la pubblicità serve semplicemente a promuovere prodotti o servizi, il marketing comprende tutte le azioni intraprese per vendere beni o servizi, inclusi beni immateriali come il servizio clienti. La vendita di un prodotto a un’asta, un mercato lungo la strada o uno stand è un esempio di marketing. La pubblicità implica far sapere al pubblico dove e quali prodotti o servizi vengono offerti.
Lancio dell’impresa
Sei pronto ad avviare la tua nuova attività o ad adottare una nuova impresa dopo aver creato una strategia aziendale, valutato i tuoi punti di forza e i tuoi limiti, preso in considerazione i rischi che la tua azienda deve affrontare, scelto una struttura organizzativa e ottenuto finanziamenti. Dopo l’avvio dell’azienda, è essenziale conservare i registri per analisi e valutazioni future, non solo a fini fiscali. Per tutte le imprese, l’esame continuo e l’adattamento sono essenziali. Le aziende faranno fatica e forse falliranno se non valutano continuamente ciò che è stato fatto e non esaminano nuove opzioni. Un approccio di squadra alla gestione e all’organizzazione contribuirà a garantire una varietà di punti di vista e un’ampia base di conoscenze ed esperienze per l’azienda, anche se i membri del team aziendale possono cambiare nel tempo.