General

Sistemi di agricoltura agricola e loro particolarità

Il metodo in cui un agricoltore utilizza le risorse disponibili per un’agricoltura sostenibile per soddisfare le sue esigenze è semplicemente indicato come sistema di agricoltura agricola. Fa uno sforzo per proteggere e mantenere l’ambiente mentre realizza tutto questo.

Quando richiesto, compaiono i sistemi di allevamento agricolo. Le pratiche agricole sono cambiate nel tempo a causa di una varietà di variabili. Questi elementi sono costituiti da:

  • Acqua, terra, pascoli, seminativi, foreste, clima, paesaggio, ecc., che sono prontamente disponibili.
  • Il modo di vivere prevalente per le famiglie e le fattorie. Coltivazioni, bovini, alberi e acquacoltura sono solo alcuni di questi. Inoltre, lavorazione, attività al di fuori dell’azienda agricola e caccia e raccolta.
  • I nostri strumenti tecnologici primari. Il grado in cui le colture, gli animali e altre attività sono integrate nella produzione è determinato da ciò.

L’abbiamo reso incredibilmente facile. Continua a leggere per saperne di più sui sistemi di agricoltura agricola.

1. Seminativi

In questa tecnica agricola, l’agricoltore si limita a coltivare. Coltiva raccolti annuali come ortaggi, platani, manioca, cereali e legumi, tra gli altri. Hai la possibilità di utilizzare questa tecnologia su scala locale o su larga scala.

Caratteristiche dell’agroalimentare

  • L’agricoltore coltiva solo raccolti.
  • Hai bisogno di conoscenze e abilità specializzate.

2. Agricoltura mista

Nello stesso appezzamento di terreno, un agricoltore che pratica l’agricoltura mista alleva bestiame e coltiva contemporaneamente. Pianta contemporaneamente una varietà di colture con vari tempi di maturazione. L’intera stagione è trascorsa a ritaglio continuo. Nelle regioni con adeguate precipitazioni o sistemi di irrigazione, puoi metterlo in pratica.

Le caratteristiche del sistema agricolo misto

  • Eseguita principalmente su scala medio-piccola
  • I rifiuti animali vengono utilizzati dall’agricoltore come letame. Di conseguenza, viene utilizzato un fertilizzante meno sintetico.
  • Alcuni animali da fattoria vengono allevati dal contadino e utilizzati per la trazione agricola.

3. Agricoltura di sussistenza

Nell’agricoltura di sussistenza, l’agricoltore provvede alla sua famiglia oltre che a se stesso. L’agricoltura è in genere praticata su piccoli appezzamenti di terreno con attrezzature agricole di base. In genere, le persone presumono che gli agricoltori in questo sistema siano indigenti. Dovrebbero usare più fertilizzanti e semi migliori, ma non lo fanno. In genere, la produttività è bassa. Inoltre, in genere non hanno accesso ai sistemi di irrigazione o all’elettricità. La maggior parte del cibo prodotto viene consumato dai contadini e dalla loro famiglia.

Qualità dell’agricoltura di sussistenza

  • Nella fattoria, la famiglia è impiegata.
  • La maggior parte del lavoro viene eseguita a mano.
  • Sono presenti piccole aziende agricole.
  • Gli agricoltori praticano metodi di allevamento convenzionali.
  • Non c’è molto rendimento.
  • La maggior parte del raccolto viene consumato dalla famiglia.

4. Coltivazione alternativa

L’agricoltore ripulisce una porzione di terreno forestale utilizzando questo approccio. Taglia il fogliame rimanente, compresi i tronchi e i rami degli alberi, e lo brucia. Successivamente, coltiva lì i raccolti per tre o cinque anni. La fertilità della terra diminuisce. L’agricoltore poi si allontana in modo che la terra abbia il tempo di tornare fertile. Il periodo di maggese è durante quel periodo. Trasferisce la sua famiglia in un luogo diverso in modo da poter coltivare su una nuova proprietà produttiva. Lo fa ancora una volta. E dopo che il terreno ha recuperato la sua fertilità, il contadino può tornare a coltivarlo.

Il terreno fertile è sempre più difficile da trovare. Di conseguenza, praticare la coltivazione mutevole diventa difficile. La pratica è sconsigliata anche dalle autorità. perché mette in pericolo aree naturali e riserve forestali. Non è una pratica agricola sostenibile.

Le caratteristiche della coltivazione mobile

  • Bruciare e disboscare le foreste.
  • Dopo un paio d’anni, i livelli di produzione continuano a diminuire.
  • La terra diventa improduttiva e viene lasciata a maggese.
  • Famiglie e nuclei familiari si trasferiscono perché l’area ha terreni fertili.

5. Coltivazione di piantagioni

L’agricoltura delle piantagioni è anche conosciuta come coltivazione di piante arboree. È qui che l’agricoltore coltiva un tipo di raccolto su un appezzamento di terreno relativamente grande. Le colture includono gomma, tè, caffè e cacao. Inoltre, spezie, cocco, mele, uva, arance, mango, avocado ecc. Di solito viene fatto su basi commerciali con un notevole investimento di capitale. Il sistema richiede una buona gestione e know-how tecnico. Potrebbe anche essere necessario l’uso di macchine, fertilizzanti, irrigazione e altre strutture.

Alcune piantagioni commerciali hanno una fabbrica di trasformazione annessa alla fattoria.

Caratteristiche dell’agricoltura delle piantagioni

  • Elevati livelli di produzione di una particolare coltura.
  • Elevato utilizzo della meccanizzazione.
  • Si tratta di un enorme investimento di capitale.
  • Di natura commerciale.

6. Pastorale/allevamento

L’agricoltura pastorale produce solo bestiame e non colture. Esempio; allevamento lattiero-caseario, allevamento di bovini da carne e allevamento di pecore per la lana. In questo sistema, gli agricoltori utilizzano le risorse di mangime disponibili per nutrire il bestiame. Non spostano il bestiame, come nel caso dell’agricoltura nomade. Gli agricoltori hanno allestito pascoli per il bestiame.

Questo sistema non è sostenibile. Diventa molto costoso. Troppo pascolo distrugge i pascoli naturali. L’agricoltore dovrebbe acquistare mangime per la mandria.

Caratteristiche della pastorizia

  • L’agricoltore alleva solo bestiame.
  • L’agricoltore può utilizzare gli animali come trazione agricola.
  • Letame di animali utilizzato per concimare i pascoli.

7. Agricoltura nomade

Questo è un tipo di sistemi di allevamento agrario simile alla pastorizia. Ma i mandriani spostano i loro animali in cerca di pascoli adatti e acqua. Di solito spostano animali come bovini, pecore, capre, cammelli, cavalli e asini.

In Africa, ci sono casi di pastori nomadi che guidano il loro bestiame nei terreni agricoli e lo distruggono. Ciò ha causato vari conflitti tra i pastori e altri agricoltori.

Caratteristiche dell’agricoltura nomade

  • Movimento delle mandrie.
  • I mandriani e il loro gregge si stabiliscono sui pascoli freschi per tutto il tempo che dura.

In Africa occidentale, invadono le fattorie e le distruggono.

Questi sistemi di agricoltura agricola sono i principali ma non tutti. Ci sono altri sistemi e una loro combinazione. Provengono da fattori come la disponibilità di alcune risorse naturali, il paesaggio, ecc.