Una delle occupazioni più antiche è l’agricoltura, che è ancora abbastanza redditizia oggi. I termini latini “ager” o “agri”, che significano “suolo” e “cultura”, che significano “coltivazione del suolo”, sono la fonte della parola inglese “agricultural”. L’arte e la scienza di coltivare la terra, coltivare raccolti e allevare bestiame per uso umano e guadagno finanziario è conosciuta come agricoltura nel linguaggio moderno. Gli animali allevati o che possono essere allevati sono considerati animali da fattoria.
Le sue parole radice, ager, che significa terra, e cultura, che significa coltivazione, sono entrambe latine. È un termine ampio che copre una varietà di attività, come l’orticoltura, l’allevamento di animali, la silvicoltura e la pesca.
I quattro principali prodotti agricoli sono alimenti, tessuti, biocarburanti e materie prime. Alcuni dei gruppi alimentari sono cereali, verdure, frutta, oli, carne, latte, uova e funghi.
Nonostante il numero di lavoratori agricoli abbia continuato a diminuire a livello globale negli ultimi decenni, il settore impiega ancora circa un terzo di tutti i lavoratori nel mondo, secondo solo al settore dei servizi. Questo è tipico nei paesi in via di sviluppo poiché l’agricoltura industriale e la tecnologia hanno sostituito l’agricoltura su piccola scala e hanno aumentato significativamente le rese agricole.
Vantaggi e significato dell’agricoltura
1. Approvvigionamento alimentare umano: uno dei componenti più cruciali dell’industria e la base dell’approvvigionamento alimentare mondiale è l’agricoltura. Indipendentemente dalla confusione, tutto ciò che è commestibile proviene dalla fattoria; se si segue il sentiero fino alla sorgente, si arriva alla fattoria. L’agricoltura è dove tutte le strade convergono. È perché i loro settori agricoli stanno lottando nelle nazioni che affrontano grave malnutrizione e carenza di cibo. La fame sta diminuendo con l’espansione dell’agricoltura.
2. Opportunità di lavoro: l’agricoltura sarà sempre una valida fonte di reddito e di occupazione. Puoi sempre trovare lavoro e diventare un agricoltore prospero non richiede molta istruzione. Se sei giovane e cerchi lavoro, hai pensato all’agricoltura? Ci sono molte aree in cui ci si può specializzare e condurre una vita contenta.
3. Materie prime: molte materie prime sono prodotte dall’agricoltura, tra cui cotone, zucchero, legno, olio di palma, pellami, gomma e così via. Molte persone non sono consapevoli della misura in cui i prodotti farmaceutici, il carburante diesel, la plastica e altre industrie significative dipendano da questi componenti. Poiché sono così essenziali per la produzione, le materie prime svolgono un ruolo significativo nella salute economica di una nazione.
4. Promuove l’innovazione tecnologica: poiché l’agricoltura è fondamentale per la prosperità di una nazione, è stata teatro di alcuni degli sviluppi tecnologici più interessanti.
Utilizzando l’intelligenza artificiale, la tecnologia blockchain, l’editing genetico e altre tecniche, scienziati e agricoltori hanno escogitato modi per aumentare la produttività agricola, utilizzare meno acqua e ridurre gli effetti ambientali negativi. Per scienziati e aziende tecnologiche, il settore agroalimentare è uno dei più intriganti e redditizi in cui lavorare.
5. Contributo al reddito nazionale: lo sviluppo economico di numerose nazioni è stato aiutato dalla prosperità agricola. Come è stato correttamente notato, anche le nazioni più sviluppate in passato erano prevalentemente agrarie. Analogamente alle nazioni sviluppate, le nazioni emergenti dipendono fortemente dall’agricoltura, che contribuisce in modo significativo al loro PIL.
6. Importanza del trasporto: ferrovie e strade sono utilizzate per trasportare grandi quantità di prodotti agricoli dalle fattorie alle fabbriche. Le merci legate all’agricoltura costituiscono la maggior parte del commercio interno. Inoltre, una parte significativa delle entrate del governo dipende dalla salute del settore agricolo.
7. Sicurezza alimentare: un forte settore agricolo garantisce la capacità di una nazione di sfamare i propri cittadini. La condizione più vitale per ogni nazione è la sicurezza alimentare. La sicurezza alimentare, da tempo considerata uno dei maggiori problemi che affliggono i paesi poveri, previene la malnutrizione. La maggior parte delle nazioni ricava la maggior parte del proprio reddito dai prodotti agricoli e dalle attività connesse.
Tipi di agricoltura
Pensa alle differenze tra una modesta fattoria di famiglia e un’enorme fattoria commerciale di più di cento acri. Cosa pensi distingua queste due varietà di fattorie? Anche se l’obiettivo di ciascuna di queste fattorie è produrre cibo, ci sono differenze nei processi di produzione, nelle quantità prodotte e nei consumatori del cibo.
Coltivare colture e allevare animali per il consumo e l’uso umano è chiamato agricoltura. Ci sono stati molti tipi distinti di tecniche di produzione utilizzate sin dall’avvento dell’agricoltura. I due tipi di agricoltura oggi riconosciuti sono l’agricoltura industrializzata e l’agricoltura di sussistenza. Diamo un’occhiata più da vicino a queste due tecniche di coltivazione.
Agricoltura alimentata dall’industria
L’agricoltura che utilizza metodi industrializzati per produrre grandi quantità di raccolti e bestiame in vendita è nota come agricoltura industrializzata. L’obiettivo dell’agricoltura industrializzata è la resa del raccolto, o la quantità di cibo prodotta per unità di terra. Questi raccolti e bestiame vengono allevati per il consumo di massa e i prodotti vengono venduti in tutto il mondo.
La produzione alimentare su larga scala è possibile grazie ai metodi agricoli utilizzati nell’agricoltura industrializzata. L’agricoltura industrializzata utilizza una grande tecnologia che è più potente e in grado di lavorare più velocemente e più a lungo degli animali e degli esseri umani per coltivare la terra. I costi alimentari possono fluttuare insieme ai prezzi del petrolio poiché il passaggio alle macchine ha aumentato l’uso di combustibili fossili nelle fattorie industriali. L’agricoltura industrializzata utilizza anche fertilizzanti chimici, pesticidi e grandi sistemi di irrigazione per migliorare la produzione agricola.
I fertilizzanti chimici sono spesso impiegati nell’agricoltura industrializzata per aumentare la produttività e lo sviluppo delle piante introducendo nutrienti inorganici nel suolo. Nell’agricoltura industrializzata, vengono spesso utilizzati anche pesticidi e la maggior parte di essi aiuta ad aumentare la produzione eliminando i parassiti che danneggiano o mangiano i raccolti.
Un altro metodo di coltivazione utilizzato nell’agricoltura industrializzata sono le monocolture, che sono piantagioni estensive di una singola coltura. Sebbene la creazione di monocolture possa aumentare la produttività complessiva, questo tipo di allevamento è anche meno diversificato in termini di dieta del consumatore e più suscettibile alle malattie.
Agricoltura di sussistenza
L’agricoltura industrializzata è necessaria per nutrire la popolazione mondiale in espansione, ma ci sono ancora alcune forme di agricoltura che sono ancora utilizzate oggi. L’agricoltura di sussistenza è praticata quando un agricoltore raccoglie cibo a sufficienza per la sua famiglia mentre ha anche un raccolto a magro reddito su un piccolo appezzamento di terra. L’obiettivo dell’agricoltura di sussistenza è fornire a una famiglia cibo sufficiente per sopravvivere. Se rimane del cibo, viene venduto ai residenti o alle famiglie vicine.
Contrariamente all’agricoltura industrializzata, l’agricoltura di sussistenza impiega tecniche agricole abbastanza distinte. Questo metodo di agricoltura è molto laborioso perché solo strumenti manuali e semplici attrezzature vengono utilizzati per lavorare la terra e persone e animali fanno tutto il lavoro.
Conclusione
L’economia di ogni nazione beneficia dell’agricoltura. Dove l’agricoltura è scarsamente controllata, la fame aumenterà. E ricorda che tutto ciò che consumi proviene, direttamente o indirettamente, da una fattoria da qualche parte.