General

La tua guida totalmente completa per avviare una fattoria

Se non hai mai coltivato prima, da dove dovresti iniziare?

Se non sei cresciuto in una fattoria o non hai mai lavorato in una fattoria, potresti chiederti come diavolo farai a realizzare la tua ambizione. Questo è un problema davvero serio. L’agricoltura è difficile e gestire una fattoria come azienda è ancora più difficile, quindi la verità può farti venire voglia di cambiare carriera!

Ottieni un po’ di esperienza pratica

Molti agricoltori moderni, in particolare quelli responsabili di importanti fattorie commerciali nel Midwest, hanno ereditato le loro conoscenze dalle generazioni precedenti.

Questo non è vero per le nuove, minuscole fattorie. Questi agricoltori hanno dovuto apprendere le proprie abilità per iniziare a coltivare, e lo hanno fatto facendo apprendistato con altri agricoltori, frequentando la scuola agricola o impegnandosi in un rigoroso studio indipendente (vedere la sezione delle risorse alla fine di questo articolo).

Scegli tra l’avvio di una fattoria commerciale e una fattoria per hobby.

Non c’è niente di sbagliato nella scelta di dedicarsi all’agricoltura per hobby se sei più interessato a fare da te la tua esperienza di apprendimento in fattoria. Puoi prima provare le idee su piccola scala con l’agricoltura per hobby.

Determina prima la tua nicchia

Non è mai una buona idea avviare semplicemente una fattoria, anche se sai esattamente che tipo vuoi avere.

Non omettere di condurre ricerche di mercato

Sicuramente aiuta a sapere cosa vuoi coltivare, ma devi comunque sapere chi acquisterà i tuoi prodotti, dove li venderai e come lo farai tenendo conto della concorrenza. Ecco perché imparare a condurre ricerche di mercato è una tappa da non perdere.

Anche se sei completamente all’oscuro delle tradizionali procedure di ricerca di mercato, puoi condurre il tuo studio uscendo e scoprendo di più sul tuo mercato di riferimento, sui tuoi potenziali fornitori e su come avviare una fattoria.

Attenzione anche alle nuove tendenze del mercato. Ad esempio, negli ultimi anni, gli stati che hanno autorizzato la coltivazione della canapa e della cannabis si sono dimostrati promettenti per i piccoli agricoltori.

Seleziona il terreno ideale

L’utilizzo del terreno sarà interamente sotto il tuo controllo se lo acquisti, ma ti assumerai anche un rischio finanziario per il successo della tua attività. Questo è uno dei principali fattori che influenzano la popolarità dell’affitto di terreni tra molti agricoltori principianti. Riduce il rischio finanziario e richiede meno denaro iniziale.

Cose a cui pensare quando si cerca un terreno

È una buona idea acquisire familiarità con i fattori che dovrai tenere in considerazione mentre navighi prima di trovare le persone giuste che ti assistano nell’acquisto di un terreno. Questo consisterà almeno in:

Sei vicino a un mercato: pensa ai mercati a cui ti rivolgerai per le vendite dei tuoi prodotti o ai canali di distribuzione che utilizzerai. Avranno molte più difficoltà a recarsi al mercato se si trovano a centinaia di chilometri di distanza. Spesso è più semplice iniziare a livello locale e trovare una via d’uscita. A questo punto, probabilmente hai già terminato la tua ricerca di mercato e hai un’idea molto chiara di dove si trova il mercato. Puoi decidere da dove iniziare la tua ricerca di terra utilizzando il diagramma sopra come guida.

Procurarsi l’acqua: fare attenzione a porre molte domande e soppesare tutte le alternative per assicurarsi di avere una fornitura costante di acqua. Come farai a soddisfare le esigenze di trasformazione, piante e animali dell’azienda in termini di acqua?

Conoscere il costo del servizio può anche aiutarti a decidere se una specifica impresa è fattibile se la proprietà è collegata a una rete idrica comunale. Potresti pensare due volte all’allevamento di trote e prendere in considerazione l’idea di avviare un caseificio di cammelli se devi pagare a galloni o piedi cubi.

Il suolo di alta qualità è essenziale per la maggior parte degli agricoltori, proprio come l’acqua. Richiedi i risultati dei test del suolo all’attuale proprietario. I venditori dovrebbero anticipare la necessità di fornire i risultati dei test perché i test del suolo sono spesso disponibili tramite il servizio di estensione regionale.

Un indicatore importante della capacità produttiva e dei costi è l’analisi del suolo. Sulla base dei risultati dei test, è possibile generare stime precise del fabbisogno di fertilizzanti per colture particolari, che si traducono in un valore monetario reale durante la coltivazione. Diversi tipi di terreno possono anche influenzare la salute e la crescita del bestiame, a volte richiedendo integratori.

Infrastrutture e Servizi: Puoi anche richiedere vari annessi a seconda del tipo di azienda agricola che desideri. Un negozio di fattoria o uno stand di prodotti potrebbe richiedere un investimento iniziale. E i tuoi animali? Gli animali che intendi allevare hanno rifugi nella proprietà? E le strutture per la lavorazione? Gli impianti di lavorazione e stoccaggio saranno diversi per le varie colture e prodotti animali.

Pianifica la tua attività

Scrivere un business plan sarà fondamentale per chiunque sia alla ricerca di finanziamenti. Un aspirante agricoltore affronta la stessa situazione. Un business plan è uno strumento utile per determinare quali delle tue idee sono realizzabili e serve come promemoria dei tuoi obiettivi, anche se non stai cercando un prestito. A questo punto, se per te il finanziamento è meno importante della convalida delle tue idee imprenditoriali, potresti preferire scegliere un piano snello o un processo di pianificazione più rapido e agile.

Sfoglia esempi di piani aziendali di aziende agricole e agricole.

Hai problemi a formattare il tuo business plan agricolo? Sfoglia la nostra raccolta di esempi gratuiti di piani aziendali per le aziende agricole per trovare piani per un’azienda frutticola, un’azienda agricola di piante perenni botaniche, un’azienda di mangimi e forniture agricole, un’azienda idroponica e altro ancora.